Trattamento delle acque reflue del frantoio dell'olio di palma dell'Asia

Trasformare l'inquinamento delle acque reflue in energia verde

La Malesia è il secondo produttore di olio di palma al mondo. Ma la sua produzione produce enormi quantità di acque reflue con elevata materia organica. Se immagazzinate in lagune aperte, queste acque reflue emettono gas metano nocivo nell'atmosfera, contribuendo direttamente al cambiamento climatico.

La soluzione

Questo progetto introduce un sistema di circuito anaerobico che copre le lagune delle acque reflue dello stabilimento e cattura il potente gas metano. Dove il metano avrebbe inquinato l'ambiente locale, le acque reflue vengono invece convertite in energia verde a biogas. Questo viene poi utilizzato per alimentare la fabbrica di olio di palma e il feedback nella rete nazionale, creando una produzione sostenibile e circolare.

L'impatto

Questo progetto migliora notevolmente l'ambiente riducendo le emissioni nocive di gas serra e migliorando la qualità delle acque reflue scaricate nei corsi d'acqua pubblici. Stimola lo sviluppo economico della Malesia alimentando il paese con tecnologia verde e garantisce un approvvigionamento energetico più stabile, migliorando la vita della comunità locale.

Obiettivi di sviluppo sostenibile 

  • 25.000 tonnellate di CO2 mitigate in media all'anno
  • 1.700 tonnellate di fanghi riutilizzate ogni anno
  • 4 progetti di formazione sulle operazioni, la manutenzione, il risparmio idrico e le campagne di sensibilizzazione sulla combustione zero
  • 127.000 m3 di acque reflue trattati all'anno

L'investimento di AGSM AIM Energia 

  • 19.000 crediti acquistati
  • 9.665 crediti annullati (di cui 7.311 nel 2033) 
  • 9.665 tonnellate di CO2 compensate (di cui 7.311 nel 2023) 

Certificati

Il progetto è certificato da Australian National Registry of Emissions Unitis (per maggiori informazioni visita il sito)