06/02/2023
AGSM AIM INFORMA
Inizia la rubrica di informazione sul mercato dell’energia con la prima puntata di risposte alle domande più frequenti.
Quali sono i tempi di attivazione della fornitura?
I tempi di attivazione della fornitura cambiano a seconda del tipo di servizio in alcuni casi e a seconda del tipo di operazione che deve effettuare il cliente.
Riportiamo di seguito le varie casistiche:
- CAMBIO FORNITORE
Se il contratto è stato sottoscritto prima del 10 del mese in corso, la fornitura partirà il 1° giorno del mese successivo. Se la il contratto è stato sottoscritto tra il 10 e l’ultimo giorno del mese, la fornitura partirà il 1° giorno del secondo mese successivo alla stipula.
- CAMBIO NOME – VOLTURA
5 giorni lavorativi. Salvo casi particolari se la fornitura è sospesa per morosità, potrebbero essere più lunghi i tempi.
- CAMBIO NOME CON CAMBIO FORNITORE
Per l’energia elettrica i tempi sono gli stessi della voltura. Per il gas i tempi sono uguali a quelli del cambio fornitore.
- CAMBIO PRODOTTO
Massimo un mese.
- APERTURA CONTATORE – SUBENTRO O PRIMA ATTIVAZIONE
5 giorni lavorativi per l’energia elettrica e 10 per il gas.
Queste tempistiche possono subire dei ritardi a seguito di casi specifici:
- Il cliente non procura subito tutte i documenti richiesti in fase di conclusione contratto
- Il contatore risulta associato ad altro venditore (possono essere casi di contatori chiusi per morosità)
- Inghippi relativi alla presa appuntamenti.
Dove posso verificare lo stato di avanzamento delle mie pratiche?
Gli stati di avanzamento delle richieste e dei contratti aperte via web possono essere monitorati nella sezione Fai Da Te del sito internet: www.agsmperte.it/fai-da-te/ alla sezione “Dettaglio – Integrazione richiesta”.
Basterà avere a portata di mano: codice ticket e mail lasciata in fase di richiesta.
Per le pratiche aperte allo sportello e al call center, chiamare lo 0452212123 (800552866 da fisso).