Tariffe del mercato Tutela Vulnerabilità Gas - aggiornamento marzo 2025
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m) applicata ai clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità viene aggiornata dall’ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
Nel mese di marzo 2025 si registra una diminuzione della suddetta componente CMEMm, rispetto al mese precedente, di 0,111109 euro/mc per le forniture di gas naturale con potere calorifico superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/mc.
Per quanto riguarda le componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e le ulteriori componenti del settore gas, mediante la delibera 599/2024/R/COM è stata adeguata in aumento, per il I trimestre 2025, la componente tariffaria perequativa UG1. Inoltre, con lo stesso provvedimento è stata modificata dal 01 gennaio 2025 la componente afferente al servizio di trasporto QTt.
Anche per la distribuzione e misura del gas è stato definito l’ordinario aggiornamento annuale: con la delibera 587/2024/R/GAS sono stati approvati dall'Autorità i valori della tariffa obbligatoria per i servizi di distribuzione e di misura del gas naturale in vigore nell'anno 2025. In tale periodo la quota variabile della suddetta tariffa, articolata in scaglioni di consumo, viene applicata progressivamente a partire dal primo scaglione. Ai fini dell'applicazione della tariffa i consumi di gas metano rilevati sono addebitati con l'applicazione del coefficiente correttivo C.
Si ricorda, infine, che mediante il provvedimento 112/2024/R/GAS, l'ARERA ha provveduto ad aggiornare - dall'1 aprile 2024 - la componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio, la cui quota fissa è passata, per i clienti domestici del servizio di tutela della vulnerabilità, da un valore di 63,36 €/punto di riconsegna/anno ad un valore di 58,93 €/punto di riconsegna/anno.
Scarica le condizioni economiche di fornitura con potere calorifico standard
Scarica le condizioni economiche di fornitura delle tue località