Allacciamento alla rete

L’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Vicenza prevede le seguenti attività incluse nel corrispettivo di allacciamento:

  • lavori di scavo e di ripristino del suolo pubblico e/o privato;
  • posa delle tubazioni e lavori correlati di allacciamento alla rete e alla sottocentrale dell’utente;
  • fornitura ed installazione della sottostazione di utenza e delle relative apparecchiature e componenti necessarie all'erogazione del servizio. In casi particolari l’utente può decidere, previo accordo con AGSM AIM Energia S.r.l., di acquistare ed installare autonomamente la sottostazione di utenza. Resta inteso che tutti i materiali e le apparecchiature fornite ed installate dall’utente devono soddisfare le specifiche tecniche indicate dai tecnici di AGSM AIM della divisione teleriscaldamento.
  • fornitura e posa del contatore per la misura del calore assorbito dall’utente;
  • acquisizione di permessi, di concessioni o di altre autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'allacciamento, imposizione di eventuali servitù;
  • eventuale ripristino delle condizioni preinstallazione con l’esclusione di lavori speciali quali, a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, ricostruzione allestimenti di superficie, orti, fioriere, fontane, etc.

Rimangono a carico del Cliente le seguenti attività:

  • realizzazione dei collegamenti termoidraulici della sottostazione di consegna al circuito secondario;
  • realizzazione dei collegamenti elettrici della sottostazione di consegna;
  • assistenza con proprio tecnico di fiducia alle operazioni di collaudo dell’impianto, con riferimento al circuito secondario dell’impianto stesso (es. riempimento e sfiataggio radiatori ai piani, verifica funzionamento pompe di circolazione, verifica erogazione acqua calda sanitaria ai piani, etc…).

Qualora siano necessari ulteriori lavori rispetto a quelli sopra indicati e funzionali all'allacciamento alla rete, l’utente potrà richiedere ad AGSM AIM la realizzazione anche di tali interventi e, qualora AGSM AIM sia in grado di assicurarne la realizzazione (direttamente o tramite personale incaricato) darà esplicita indicazione del relativo importo all'interno del preventivo di allaccio o con preventivo separato.

I corrispettivi di allacciamento attualmente in vigore vengono calcolati in base alla potenza termica da allacciare, in base alla difficoltà tecnica dell’allacciamento da eseguire e alla distanza della centrale termica dell’utente dalla dorsale della rete stradale esistente.

Il corrispettivo di allacciamento verrà comunicato al Cliente attraverso apposito preventivo ed è quello in vigore al momento dell’effettivo allacciamento della sottocentrale d’utenza come indicato nel preventivo stesso di allacciamento e fornitura trasmesso da AGSM AIM Energia S.r.l. su richiesta del potenziale Cliente.

Il corrispettivo ha una validità temporale indicata nel preventivo stesso e comunque non inferiore ai 3 (tre) mesi. Qualora l’offerta risulti gradita il Cliente può sottoscriverla e riconsegnarla ad AGSM AIM Energia S.r.l. secondo le modalità descritte nel preventivo ricevuto ed entro i tempi indicati.

Al momento non sono previsti né sconti né esenzioni dal pagamento dei corrispettivi di allacciamento.

Se vuoi conoscere le modalità per presentare una richiesta di preventivo di allacciamento vai alla sezione Modulistica