facsimile_bolletta_tlr_pag 1 (facsimile-bolletta-tlr-1-agsm-aim-1.jpg)

facsimile_bolletta_tlr_pag 2 (facsimile-bolletta-tlr-2-agsm-aim.jpg)

1

Nella sezione DATI CLIENTE trovi i tuoi dati identificativi.

Il Codice Cliente è il codice esclusivo della tua anagrafica cliente. Tienilo sempre a portata di mano quando contatti il nostro Servizio Clienti: saremo più rapidi nel darti le risposte e le informazioni di cui hai bisogno.

Il Codice Fiscale o Partita Iva è il tuo. Ce l’hai comunicato quando hai sottoscritto il contratto.

Il Codice di riferimento è il codice che identifica univocamente il documento di fatturazione.

2

Il Recapito Fattura è l’indirizzo dove ti spediamo la bolletta. Ricorda: può essere anche diverso da quello di fornitura.

3

Quest’area della bolletta è dedicata ai numeri e agli indirizzi utili per entrare facilmente in contatto con il nostro Servizio Clienti.

Per informazioni e richieste relative al tuo contratto di fornitura, puoi contattare il nostro Servizio Clienti tramite i canali indicati!

4

In questo riquadro puoi trovare diverse informazioni relativamente a:

TIPOLOGIA FATTURA: qui puoi leggere la tipologia del servizio della fattura (teleriscaldamento), il suo numero e la data di emissione.

SCADENZA E IMPORTO: puoi verificare la scadenza entro cui pagare la bolletta e l’importo totale da pagare: il dettaglio lo vedrai nelle pagine successive. 

SITUAZIONE PAGAMENTI: trovi sintetizzate anche le eventuali comunicazioni relative alla situazione pagamenti delle tue bollette precedenti.

RATEIZZAZIONE DELLA FATTURA: in quest’area leggi se per la fattura in oggetto è prevista una richiesta di rateizzazione nelle modalità che trovi riportate nel paragrafo “Ulteriori informazioni” nella sezione “Richiesta di rateizzazione” in calce alla fattura.

5

Questa è l’Area Dati Fornitura: un riepilogo delle informazioni relative al tuo contratto, con i dati tecnici relativi al tuo punto di fornitura di Teleriscaldamento.
Qui trovi il luogo fisico, l’indirizzo, dove ti stiamo fornendo il Teleriscaldamento: l’Indirizzo di Fornitura. Può essere diverso dall’indirizzo di recapito, presso cui ti inviamo le bollette.

La Matricola Contatore è un codice che identifica il tuo contatore.

Il Codice Fornitura identifica il collegamento del contatore al punto di distribuzione.

Nella voce Contratto si specifica la tipologia del contratto che hai firmato con AGSM AIM Energia. 

La Data di attivazione fornitura è relativa alla data di avvio del servizio di Teleriscaldamento.

6

Qui trovi il consumo totale fatturato e il periodo fatturato.

La bolletta può essere di tre tipi:

Uno è DI CONGUAGLIO, se abbiamo la lettura effettiva.

La seconda è DI ACCONTO, se abbiamo solo i consumi stimati sulle tue abitudini.

La terza è DI CONGUAGLIO + ACCONTO, se abbiamo disponibilità della lettura effettiva e per altri periodi di fatturazione in cui le letture effettive non sono disponibili, vengono utilizzati consumi stimati sulle tue abitudini di consumo.

Una domanda frequente:

Gli acconti pagati in precedenza mi verranno restituiti?
Certo, nel momento in cui si effettua un conguaglio, cioè viene rilevata la lettura effettiva del contatore, si procede a stornare tutti i consumi “in acconto” precedentemente fatturati e ad addebitare solo i consumi effettivi.
Pertanto i Mcal che hai già pagato “in acconto”, vengono portati in detrazione.
Se controlli il retro della bolletta, troverai nelle varie sezioni di dettaglio la voce “acconti bollette precedenti per teleriscaldamento”

7

Nell’area Riepilogo Importi trovi il totale della bolletta, che è dato dalla somma di tutti gli addebiti e accrediti per: servizi di vendita in Spesa per la materia teleriscaldamento, Imposte, IVA ed eventuali altre voci.

Spesa per la materia teleriscaldamento

Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il servizio di teleriscaldamento al cliente finale.

Imposte

Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa).

IVA

L’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. 

ALTRE VOCI

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. A titolo di esempio, possono essere comprese in questa voce gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, etc.

RICALCOLI 

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono ricalcolati importi già pagati in bollette precedenti, a causa di una modifica dei consumi.

TOTALE DELLA BOLLETTA

L’importo indicato in questa sezione non sempre coincide con il totale da pagare. In alcuni casi è possibile infatti trovare delle voci aggiuntive dopo il totale della bolletta che, sommato a questo, determina il totale da pagare.

8

In quest’area puoi verificare tutte le letture utilizzate per il calcolo dei consumi effettivi nel periodo di riferimento della bolletta.
In assenza di letture effettive da utilizzare per il calcolo dei consumi, viene riportato il valore del consumo stimato.

9

Qui puoi vedere maggiori dettagli su come viene calcolato il consumo fatturato, in base alla quantità di scatti moltiplicata per il coefficiente di correzione

10

Qui trovi tutti gli elementi di dettaglio con tutti i corrispettivi fatturati. Gli elementi di dettaglio sono sempre inclusi in ogni bolletta delle forniture di teleriscaldamento.  

11

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni utili ai Clienti, come le modalità di pagamento, le comunicazioni dell’Autorità per l’energia ARERA e i vari canali di contatto di AGSM AIM Energia.