AGSM AIM Energia si impegna a fornire il proprio servizio di teleriscaldamento rispettando i livelli specifici e generali di qualità commerciale previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nell’Allegato A alla Del. 661/2018/R/tlr e s.m.i..

liv spec qual tlr vr (qualita-standard-spec-tlr-2021.png)

liv gen qual tlr vr (livelli-qualita-gen-2021-agsm-aim.png)

Lavori semplici: comprendono gli interventi che riguardano la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del richiedente, di specifiche componenti della sottostazione d’utenza, escluse le valvole di intercettazione che la collegano alla rete attraverso l’allacciamento ed eventuali componenti a monte delle stesse.

Lavori complessi: comprendono la realizzazione, modifica o sostituzione a regola d’arte, su richiesta del richiedente, dell’impianto di allacciamento, della sottostazione d’utenza e/o di condotte stradali, in tutti i casi non riconducibili ai lavori semplici.



Maggiori informazioni sugli standard di qualità commerciale

In tutti i casi in cui i livelli specifici di qualità commerciale vengono disattesi, AGSM AIM Energia riconosce al Cliente un indennizzo automatico base (vedi tabella Livelli specifici) la cui entità – ad esclusione degli indennizzi relativi al termine ultimo per l’esecuzione di lavori complessi – è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione come indicato di seguito:

  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

L’indennizzo viene accreditato al Cliente attraverso la detrazione dall’importo addebitato nel primo documento di fatturazione utile. Nel caso in cui l’importo del primo documento di fatturazione sia inferiore all’entità dell’indennizzo automatico, il documento di fatturazione evidenzierà un credito a favore del Cliente, che sarà detratto dal successivo documento di fatturazione ovvero corrisposto mediante rimessa diretta. L’indennizzo automatico, ove dovuto, viene corrisposto entro 180 giorni solari dalla formazione dell’obbligo in capo ad AGSM AIM Energia di erogare la prestazione oggetto di standard specifico.

AGSM AIM Energia non è tenuta a corrispondere l’indennizzo automatico:

  • qualora il mancato rispetto degli standard specifici di qualità sia riconducibile a cause di forza maggiore, cause imputabili al richiedente o a terzi, ovvero danni o impedimenti provocati da terzi;
  • nel caso in cui all’Utente sia già stato corrisposto nell’anno solare un indennizzo per mancato rispetto del medesimo livello specifico;
  • in caso di reclami o altra comunicazione per i quali non è possibile identificare l’Utente perché non contengono le informazioni minime previste dall’RQCT.

L’erogazione dell’indennizzo automatico viene sospeso in tutti i casi in cui il Cliente risulti moroso, fino al pagamento delle somme dovute ad AGSM AIM Energia.